Il Castello di Gallipoli sorveglia da secoli la Città Bella e il suo porto
Il Castello di Gallipoli, circondato quasi del tutto dal mare, fu innalzato ad est, in una posizione strategica a difesa della “città bella” e di quel porto che era un importante crocevia dei traffici con l'Oriente.
Sorge nel centro storico della città, nei pressi del ponte che collega Gallipoli vecchia, racchiusa su un isolotto, a quella nuova. “Si è chiusa un’era. Ha aperto il castello”, così hanno detto i gallipolini quando finalmente, dopo anni di abbandono e incuria, ha riaperto al pubblico l’antico baluardo di Kalepolis (Gallipoli), un gioiello di architettura militare che risale ai tempi della Magna Grecia e dei romani, poi ampliato e rinnovato. La struttura, all'incirca così come appare ora (di pianta quadrilatera potenziata da torrioni agli spigoli, di cui uno ennagonale, il più antico, e tre circolari), è stata edificata successivamente all'assedio angioino del maggio 1269 che aveva distrutto la preesistente fortificazione. In effetti, Gallipoli è sempre stata una cittadella fortificata, fin da quando faceva parte delle colonie della Magna Grecia. Nei secoli, poi, il sistema difensivo è stato potenziato sempre di più, fino al 1522, quando fu realizzata la torre del famoso Rivellino, progettato dall'architetto senese Francesco di Giorgio Martini che era stato chiamato a Gallipoli tra il 1491 e il 1492, dal duca Alfonso di Calabria.
Si visitano ad oggi i torrioni, i corridoi, la Piazza delle Armi, i panoramici camminamenti e la notevole sala ennagonale, capolavoro di architettura militare. Bellissima la vista sul mare e sulla baia. Il mercato, che era il vecchio mercato del pesce e che oggi ospita bar e negozi di artigianato e prodotti locali, attraverso il quale si accede al castello, è una struttura ottocentesca costruita sul fossato originario.
Potrebbe interessarti anche:
- Storia, miti e leggende del Salento
- Salento: paesaggio, comuni e borghi
- Natura tra mari, coste e spiagge
- Gallipoli: la storia della città bella
- Gallipoli: la magia del centro storico
- Gallipoli: porto e Isola di S. Andrea
Potrebbero interessarti anche i tours in barca dal porto di Gallipoli.
Vedi tutto ....