Scopri il salento
Miti storie e leggende sulle coste e sui porti salentini
Storia, miti e leggende del Salento
ll Salento è un caleidoscopio di storia, miti, civiltà, popoli, leggende, culture ed etnie. Sono ancora vive tracce di vari popoli che si intrecciano tra loro: messapi, greci, romani, bizantini, normanni e spagnoli.
Cultura popolare e tradizioni salentine
Le tradizioni del Salento sono fra le più vive e originali del Sud Italia. È una terra ricca di antiche credenze, culti popolari e musicali, tra i quali la pizzica, associata al morso della tarantola, è il più noto.
Enogastronomia e artigianato locali
Il Salento è una terra ricca di aziende agricole e sapienti artigiani. Aziende che lavorano con sapienza la terra ed artigiani che forgiano con maestria capolavori in pietra, cartapesta e terracotta.
Salento: paesaggio, comuni e borghi
Il Salento è ricco di paesini e borghi pieni di storia e di cultura. Terra con decine di comuni e borghi che sfoggiano splendidi centri storici e scorci indimenticabili tra cui alcuni tratti delle litoranee.
Natura tra mari, coste e spiagge
Il Salento è una lingua di terra fra lo Ionio e l'Adriatico, con coste dalle alte falesie, calette nascoste, scogliere basse e pescose, lunghe ed interminabili spiagge ed un mare limpido e trasparente.
Grotte e torri costiere del Salento
Il Salento vanta una grande densità di grotte e torri di avvistamento su entrambi i litorali, da San Cataldo a Leuca, sino ai litorali più bassi e sabbiosi di Gallipoli e delle marine di Nardò e Ugento.
Grotte e torri da San Foca ad Otranto
Il versante adriatico salentino tra San Foca e Otranto presenta un complesso di grotte che si snoda nel sottosuolo. L’area della marina di Melendugno è ricca anche di molteplici torri di avvistamento.
Grotte e torri da Otranto a Porto Badisco
Il tratto di costa da Otranto a Porto Badisco, teatro di storie e leggende che ha ispirato poeti latini, ospita la famosa “Grotta dei Cervi”, la meno nota “Grotta dei Diavoli” ed una serie di torri di avvistamento.
Grotte e torri da Porto Badisco a Castro Marina
Il tratto da Porto Badisco a Castro, passando per Santa Cesarea, è ricchissimo di grotte costiere di particolare interesse storico e naturalistico e di una sequenza serrata di torri di avvistamento.
Grotte Zinzulusa, Azzurra e Palombara
La Zinzulusa è una grotta importantissima; al suo interno vi è un paradiso di laghetti, formazioni calcaree, stalattiti e stalagmiti. Poco più a sud, si trovano due altre grotte: l’Azzurra e la Palombara.
Grotta Zinzulusa: info grotta e orari visita
Interessante la visita alla “perla delle grotte”, la Grotta Zinzulusa, che è possibile raggiungere da terra in auto. Imperdibile la vista dell’imboccatura della grotta, visibile anche dal mare insieme ad altre grotte.
Grotta Romanelli: storia e curiosità
Le grotte di Castro si aprono nella costa poco a nord del centro abitato. La prima che si incontra è la Grotta Romanelli, una delle grotte costiere più belle e importanti dello scenario paesaggistico salentino.
Grotte e torri da Castro a Santa Maria di Leuca
Il tratto costiero che va da Castro Marina a Santa Maria di Leuca è molto interessato dal fenomeno carsico che ha dato vita alle innumerevoli e caratteristiche grotte costiere del Salento.
Grotte e torri da S.M. di Leuca a Torre Lapillo
Il versante ionico salentino si presenta particolarmente ricco di torri di avvistamento, mentre le grotte si concentrano invece in sole due aree specifiche: a Santa Maria di Leuca e nei pressi della Baia di Uluzzo.
Otranto: storia, mito e devozione
Otranto, la Porta d’Oriente d’Italia, è piena di storia, mito, tradizione e devozione. Questo perché è situata nel punto più ad est di tutta la penisola, quindi primo approdo per chi viaggia dall’Oriente.
Otranto: architettura della cattedrale e del castello
La parte più antica di Otranto ha conservato il fascino millenario con il tempo, col borgo racchiuso dalle mura aragonesi, impreziosito dal castello aragonese e dalla cattedrale in stile romanico.
Otranto: il maestoso Faro di Punta Palascia
La città e i dintorni di Otranto sono impreziositi da scogliere alte e frastagliate che si ergono su un mare dal blu inteso, alla cui guardia è preposto l’antico faro costiero di Punta Palascia.
Castro: labirinto di storia e leggenda
La Castrum Minervae dei romani, il leggendario approdo dell’eroe Enea, fondatore di Roma, è la rocca di Castro, un incrocio labirintico di vicoli tra storia e mito affacciata direttamente sul mare.
Castro: storia del castello e della cattedrale
Nel centro della città di Castro si ergono il castello e la cattedrale, costruiti tra il XII e XIII secolo e incastonati nel centro storico della città. Le mura aragonesi fanno da contorno a difesa dei gioielli del centro.
I segreti di Tricase e delle sue marine
Il Capo di Leuca, noto come il “Tacco d’Italia” è ricco di arte, di natura e di borghi. Tra i più affascinanti, Tricase con i suoi tesori. Novaglie, poco più a Sud, regala panorami mozzafiato e fondali cristallini.
Leuca: storia e mito del tacco d'Italia
Santa Maria di Leuca (dal greco leukos=bianco), l’incantevole città bianca che sorge nel punto più a sud del Salento e di tutta l'Italia, affascina per il suo passato ricco di storia, mito e leggenda.
Leuca e i suoi simboli: il santuario e il faro
Leuca vanta due monumenti tra i più importanti del Salento: la Basilica santuario sorta sul punto esatto ritenuto dai romani lo “japigium promontorium” e il Faro, simbolo della città.
Gallipoli: la storia della città bella
La “città bella” (in greco “kalè polis”), inaspettato angolo di Oriente e nel passato crocevia di merci, culture, lingue e tradizioni, vanta più di 3 mila anni di storia, da scoprire in superficie e non solo.
Gallipoli: la magia del centro storico
Il centro di Gallipoli è affascinante, racchiuso da mura fortificate e da una fitta trama di vicoli, pullulanti di chiese, edifici storici e case in tufo dipinte a calce di foggia orientale e adorne di balconcini.
Gallipoli: il castello, antico gioiello militare
Il Castello di Gallipoli, gioiello militare, fu innalzato ad est, in una posizione strategica a difesa e controllo della “Città Bella” e di quel porto che era un impor tante crocevia dei traffici con l'Oriente.
Gallipoli: porto e Isola di S. Andrea
Il porto di Gallipoli è da sempre il fulcro dell’attività economica della città ionica, mentre l’isola di Sant'Andrea con il suo ecosistema è il simbolo della preservazione del suo paradiso naturale.
Porto Cesareo e Isola dei Conigli
È splendida la località di Porto Cesareo, con la sua dirimpettaia Isola dei Conigli e con la sua baia accesa al mattino e perlacea al tramonto, frequentata da pescatori e turisti in cerca di pace e tranquillità.