Tricase


Tour alla Grotta e al Ponte del Ciolo, grotte di Leuca versante Adriatico fino a punta Meliso e al Faro di Leuca

Tricase con i suoi tesori di pietra come le case-torri e i palazzi signorili si trova sull'Adriatico poco più a Nord di Leuca, in quel lembo di terra noto come il “Tacco d’Italia”, terra ricca di sfaccettature, di tesori d’arte e di natura, di città e di borghi. A pochi chilometri da Tricase si trovano due gioielli di acqua: Tricase Porto e Marina Serra. Tra le località di mare, Novaglie, poco più a Sud, regala panorami mozzafiato e fondali cristallini. La scogliera intorno è alta e impervia; nella marina, invece, le rocce di medie dimensioni permettono un facile accesso al mare. L’uomo, poi, nel corso del tempo ha creato un piccolo porto, molto utile agli abitanti del luogo per mettere in pratica l’attività della pesca.

Data la sua posizione, i tour in barca sono quasi tutti orientati verso le grotte di Leuca cominciando la visita da Marina Serra e seguendo con le Torri Palane, Naspre, Specchia Grande e del Riccio. Successivamente si costeggia Marina di Novaglie e continuando  si visiteranno le Grotte del Soffio e del Ciolo con il suo piccolo fiordo e le Grotte del Pozzo, le Mannute, la Cattedrale, delle Vore, dell'Ortocupo e Vertusella. Superata Punta Libri, si visiteranno le Grotte  Terradico e Cazzafri e, dopo Punta Mèliso, si vedrà il Porto di Leuca.

Per chi prosegue oltre, sul Versante di Ponente, troverà Punta Ristola a cui seguono Grotta del Diavolo, del Fiume, delle Tre Porte e dei Giganti. Disponibili anche tour in barca privata in esclusiva con skipper da poche ore a un giorno intero anche con aperitivo o pranzo a bordo. Per i più romantici sono disponibili anche tour al tramonto ed al chiaro di luna.

Tours dal porto di: Tricase



Potrebbero interessarti altri tours in barca nel Salento .