Torre Vado


Tour delle grotte di Leuca, versante Ionico ed Adriatico punta Ristola, punta Meliso e il Faro di Leuca

Torre Vado  è una marina di un centinaio di abitanti, situata nel basso Salento, poco più a Nord di S. M. di Leuca ed è anche una rinomata località balneare del litorale ionico salentino. La costa è caratterizzata da basse scogliere. Il centro abitato si è sviluppato intorno al piccolo porto prevalentemente negli ultimi decenni, sulla spinta dell'edilizia turistica. La località prende il nome dall'omonima torre di avvistamento; una delle numerose costruzioni di guardia fatte costruire nel XVI secolo da Carlo V per difendere il territorio salentino dalle invasioni dei pirati Saraceni.

I tour dal Porto di Torre Vado sono per la maggior parte orientati verso Leuca. In sequenza si vedranno Marina di San Gregorio, Marina di Felloniche, Torre Marchello e subito dopo le Grotte dei Giganti, delle Tre Porte, del Fiume e del Diavolo ed il capo di Punta Ristola. Doppiato il porto ed il capo di Punta Mèliso, si incontreranno prima le Grotte Cazzafri e Terradico e dopo Punta Libri, una lunga serie di Grotte tra cui Vertusella, Ortocupo, delle Vore, La Cattedrale, Le Mannute e del Pozzo; seguono il piccolo fiordo del Ciolo e la sua Grotta e continuando la Grotta del Soffio, Marina di Novaglie, e le Torri del Riccio, Specchia Grande, Naspre e Palane; a seguire Marina Serra, il Porto di Tricase, Marina di Andrano, Marina di Marittima e Castro. 

Da Torre Vado sono organizzati tour collettivi ed in barca privata in esclusiva con skipper, con durata da un'ora fino ad un giorno intero, anche con aperitivo o pranzo a bordo. Sono disponibili anche tour al tramonto ed al chiaro di luna per i più romantici.

Tours dal porto di: Torre Vado



Potrebbero interessarti altri tours in barca nel Salento .